Ginnastica Posturale Milano - Ginnastica, postura e infortuni

Ginnastica Posturale Milano – Ginnastica, postura e infortuni

A cosa può servire una corretta Ginnastica Posturale Milano in relazione anche alla pratica di determinati sport che conducono all’assunzione di posture sbagliate?

Una cosa è essere in grado di assumere la postura che il tuo sport richiede per poter competere bene. Tutt’altra cosa è assumerla costantemente come stile di vita. Questo  è particolarmente vero per sport come la ginnastica e il nuoto che richiedono posture fondamentalmente contrarie a quelle utilizzate nella maggior parte degli altri sport.

Entrambi gli sport sono “basati sulle braccia”  in contrapposizione a sport “basati sulle gambe” come calcio e basket. La postura della schiena di ginnasti e nuotatori è ben nota. Nella ginnastica si chiama “svuotamento” ed è considerata la forma corretta. Se l’atleta “vive” in quella posizione anche quando non si allena può essere molto difficile da cambiare e può portare a gravi lesioni a ginocchia, spalle, collo e schiena. Per ridurre questo rischio associare una corretta Ginnastica Posturale Milano all’allenamento è altamente consigliato.

Ginnastica Posturale Milano - Ginnastica, postura e infortuni

Ginnastica Posturale Milano – Ginnastica, postura e infortuni

Gli sport praticati sulla terraferma  richiedono in genere una postura media , fianchi indietro, petto e testa alta e colonna vertebrale stabile. Questo permette all’atleta di muoversi avanti , indietro o lateralmente, molto velocemente , così come nel salto, massimizzando il potere da gambe, fianchi e schiena: la “zona di potenza”. E’ anche la postura di base per lo squat e gli stacchi.

L’unica volta dove le ginnaste ottengono questa posizione è durante la fase di atterraggio (se eseguita correttamente). Le ginnaste si concentrano sul petto svotato, la posizione della testa in avanti, fianchi nascosti e una colonna vertebrale lombare flessa. Se controllate le foto di una qualsiasi ginnasta top (o anche principiante) è ciò che si vedrà.

Questo è particolarmente problematico per i giovani atleti che eseguono SOLO questo tipo di allenamenti e lo fanno durante gli anni di sviluppo cruciali dalla pubertà fino alla fine del loro ciclo di crescita. Così facendo è molto probabile che si rimanga “bloccati” in quella posizione . Questo naturalmente può avere gravi effetti collaterali se non associato ad una corretta Ginnastica Posturale Milano. Anche il modo in cui le ginnaste corrono è diverso dalla maggior parte degli altri sport sulla terraferma.

Questo situazione è aggravata quindi dalla mancanza (per la maggior parte degli allenamenti) di programmi antagonisti di Ginnastica Posturale Milano per bilanciare lo sviluppo e posture create da ginnastica. La maggior parte dei programmi di allenamento sono volti a perfezionare gli aspetti legati alla ginnastica, rafforzando la postura necessaria e creando ancora più squilibrio. Questo è ancora peggio per ginnaste dove il rafforzamento della parte superiore del corpo sembra essere stato completamente dimenticato.

E non si hanno gambe, anche e schiena forti per tenere la posizione corretta i contraccolpi durante gli atterraggi sono assorbiti direttamente dalle articolazioni e dalle ossa, invece di essere dissipati.

Cosa fare?

A mio parere la cosa più importante per ginnasti , nuotatori e altri atleti il cui sport richiede posizioni innaturali è quello di sviluppare dei programmi antagonisti come una corretta Ginnastica Posturale Milano. Effettuare corretti esercizi di rieducazione posturale diventa fondamentale.

Flessibilità

Sembra ridicolo parlare anche di flessibilità quando si parla di ginnastica dato che sembrano i più flessibili di degli atleti. Ma, se si guarda attentamente sono solo flessibili in determinati intervalli.

Caviglie

Prendete il range di movimento della caviglia. Ginnasti trascorrono la loro vita camminando sulle dita dei piedi. Ma chiedere loro di fare il contrario, una flessione dorsale, e si otterrà una scoperta sorprendente . La maggior parte non riesce nemmeno arrivare ad una posizione neutra, tanto meno a 10-15 gradi considerati “normali”.

Questo ha gravi implicazioni, dalla capacità di correre correttamente all’essere in grado di fare degli atterraggi migliori e più sicuri, consentendo al ginocchio di muoversi correttamente sopra le dita dei piedi in modo che i fianchi e glutei possono lavorare. La Ginnastica Posturale Milano si occupa anche di questo attraverso esercizi per postura ben eseguiti.

Femorali

Questo è un problema duplice. La maggior parte delle ginnaste hanno femorali molto accorciati. Questo deriva dai costanti sforzi pelvici che fanno in quasi tutti i loro movimenti. Portando l’origine e l’inserzione di un muscolo più vicini per molte ore può causarne accorciamento adattativo.

Si può osservare questo tutti i giorni in persone che stanno sedute mentre lavorano. Sia il flessore del ginocchio che le porzioni di tendine in estensione dei muscoli posteriori della coscia che si ottengono sono molto brevi.

L’altro problema è legato ai femorali molto deboli, soprattutto a livello dell’anca/gluteo.

Anche questi due problemi possono essere “corretti” con degli adeguati esercizi di Ginnastica Posturale Milano.
Zona lombare della colonna vertebrale

La flessione del tronco costante senza una quantità concomitante di interventi di allungamento della colonna vertebrale può davvero creare gravi lesioni alla schiena.

Spalle

Questo è un vero e proprio problema creato dal troppo svuotamento del petto, da rotatori interni troppo  accorciati, nonché sovrallenamento e sviluppo del retto addominale. Aggiungi  una scarsa flessibilità della spalla (soprattutto nelle donne) e quasi nessun lavoro sul rotatore esterno porta ad un quasi certo problema alla spalla.

Conclusioni

La vera chiave, a mio parere, sta nell’adottare un approccio più equilibrato agli allenamenti sportivi controbilanciandoli con un’adeguata Ginnastica Posturale Milano. Invece di limitarsi a fare più ginnastica  per esercizi specifici, perché non sviluppare anche i muscoli antagonisti? Quando la maggior parte le ginnaste si allenano 5-6 ore 6 giorni alla settimana passare un’ora al giorno a bilanciare i loro corpi non sarebbe chiedere troppo, vero?

Testare e valutare, su base continuativa, se  la postura e l’equilibrio fisico, non solo per gli atleti, sarebbe buona norma. Questo è il lavoro che svolgiamo nel nostro studio di Personal Training.

Se sei interessato ad avere una valutazione posturale gratuita prendi subito un appuntamento con un nostro esperto di Ginnastica Posturale Milano, Clicca Qui.

Quanto costa una seduta di ginnastica posturale? Richiedi un valutazione completamente gratutita con noi e ti sarà formulato un preventivo in linea con le tue reali necessità.

 Risorse Utili: Wikipedia – Ginnastica Posturale Milano
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!