Ginnastica Posturale Milano – L’importanza di una buona postura

Ginnastica Posturale Milano – L’importanza di una buona postura

Cos’è la Postura e a cosa può servire la Ginnastica Posturale Milano?

Una buona postura è lo stato di equilibrio muscolare e scheletrico che protegge le strutture portanti del corpo dagli infortuni e la progressiva deformità, indipendentemente dal comportamento, in cui queste strutture stanno lavorando o riposando.

La Ginnastica Posturale Milano può aiutarti a riequilibrare i muscoli ed evitare l’insorgere di problematiche posturali

Ginnastica Posturale Milano – L’importanza di una buona postura

Perché la buona postura per un’atleta (ma per chiunque) è così importante?

Avere una buona postura significa che il corpo è allineato correttamente e può funzionare nel modo più efficiente.

Avere una cattiva postura significa che il corpo non è bilanciato, quindi i muscoli e le articolazioni devono lavorare con maggiore sforzo, perché si stai cercando di allineare e muoverti in linea con il tuo sport.

Come mai la cattiva postura è così comune e come può influenzarmi?

I diversi stili di vita hanno cambiato la postura di tutti drammaticamente. Adulti e bambini trascorreranno la maggior parte della loro giornata in posizione seduta cioè al lavoro chino su una scrivania o ad un computer, a scuola stravaccato sulla sedia o ancora su una scrivania e ancora mentre si sta guidando.

Vedrai anche un sacco di cattive posture in posizione eretta. E’ abbastanza comune vedere giovani che spostano il loro peso su una sola gamba ad esempio. I nostri corpi sono attivi quando siamo in piedi, non a riposo, i muscoli dovrebbero lavorare per mantenere il nostro corpo in posizione verticale. Quando siamo fermi siamo “appesi” alle nostre articolazioni.

Come detto sopra, cattiva postura significa che i nostri corpi devono lavorare di più del solito in tutte le attività che facciamo. Può anche causare dolori cronici e può portare a lesioni nello sport e nella vita di tutti i giorni perché il corpo non è efficiente. La Ginnastica Posturale Milano ha il compito di contrastare questi atteggiamenti negativi per il nostro corpo.

Due tipi di “cattiva” postura:

Ginnastica Posturale Milano – IperlordosiIperlordosi lombare

  • Curva esagerata nella regione lombare della colonna vertebrale (in basso sporge, stomaco sporge)
  • Causato da flessori dell’anca accorciati, da uno stile di vita troppo sedentario e addominali deboli, si rilassano troppo questi muscoli quando si è seduti piuttosto che utilizzarli per sostenere la colonna vertebrale.
  • Ginnastica Posturale Milano: Stretching dei flessori dell’anca per aumentare la lunghezza e rafforzamento dei muscoli dello addominali.

Ginnastica Posturale Milano – Ipercifosi

Ipercifosi dorsali

  • Curva esagerata nella regione toracica della colonna vertebrale (gobba, testa china in avanti).
  • Causata da sedentarietà come ad una scrivania/computer, guida/scrivere sms. I risultati sono maggiore debolezza dei muscoli dorsali superiori a causa dell’essere eccessivamente allungati e muscoli del petto accorciati a causa del mancato stretching derivante da queste posture.
  • Ginnastica Posturale Milano:  Stretching dei muscoli del torace e rafforzamento dei muscoli dorsali superiori.

 

 

Certi sport possono causare una cattiva postura non intenzionalmente?

Date un’occhiata alla ginnastica per esempio. La loro posizione comune è più verso lordosi. Questa posizione è ‘praticata’ moltissimo come dopo gli atterraggi e durante la danza sul pavimento.

Inoltre, grazie alla loro flessibilità, un sacco di ginnasti starà male, cioè piegati o bloccati sulle gambe e nella regione lombare della colonna vertebrale flessibile che sottolinea la postura lordotica.

I ginnasti sono addestrati presto (specializzazione precoce) causando ai loro corpi l’adattamento a quel modo di muoversi, piuttosto che svolgere sport differenti o/e ricorrere ad una Ginnastica Posturale Milano permettendo ai loro corpi di essere più bilanciati.

Ginnastica Posturale Milano – L’importanza di una buona postura

Anche il Golf ripete troppo la postura cifotica, in piedi con una ‘schiena ricurva’ prima di colpire la pallina.

Inoltre, il golf è molto unilaterale, quindi ci sarà un disequilibrio. Per esempio se ti trovi con il piede sinistro nella parte anteriore, il lato destro sarà allungato dopo aver colpito la pallina, cosa che non succederà mai al lato sinistro.

Per concludere

Quindi, come abbiamo dimostrato, lo stile di vita influisce molto la nostra postura.

Una correzione data da un’adeguata Ginnastica Posturale Milano aiuterà il tuo corpo a diventare molto più efficiente sia nello sport che nella vita di tutti i giorni. Effettuare corretti esercizi di rieducazione posturale è fondamentale.

Se sei interessato ad avere una valutazione posturale gratuita prendi subito un appuntamento con un nostro esperto di Ginnastica Posturale Milano, Clicca Qui.

Quanto costa una seduta di ginnastica posturale? Richiedi un valutazione completamente gratutita con noi e ti sarà formulato un preventivo in linea con le tue reali necessità.

 Risorse Utili: Wikipedia – Ginnastica Posturale Milano
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!