Voglie di cibo serale collegato al sistema circadiano

Freedom-Studio_Voglie-di-cibo-serale

Nonostante le migliori intenzioni, molte persone cedono alla tentazione di “spuntini” in tarda serata. Una ricerca pubblicata sulla rivista Obesity (2013, [21], 421-23) mostra che l’orologio interno del corpo, il sistema circadiano, aumenta la fame e il desiderio di cibi dolci, farinacei e salati la sera.
Mentre la voglia di consumare più cibo prima di dormire può aver aiutato i nostri antenati ad accumulare più energia per sopravvivere; nel contesto attuale il consumo di cibo ad alto indice calorico può causare un aumento significativo della massa grassa.

Lo studio suggerisce che, a causa del regolamento circadiano dell’appetito, abbiamo una naturale tendenza a saltare la prima colazione in favore dei grandi pasti in serata. Questo modello di assunzione di cibo è esattamente ciò che fanno i Lottatori di sumo per aumentare di peso (massa grassa).
Quindi che fare…? continuate a seguirci perchè parleremo di alcune “strategie” per “ingannare” il nostro organismo in modo da evitare che si trasformi in una palla di grasso.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!