Che cosa ci vuole per ottenere davvero la Definizione Muscolare che hai sempre desiderato? Basta non commettere errori!
L’obiettivo fitness più ricercato è infatti quello di ottenere della Definizione Muscolare ossia perdere perdere grasso e costruire del muscolo. In realtà ci sono molti altri motivi per allenarsi o mangiare sano, ma la Definizione Muscolare è quello che interessa e che confonde la maggior parte delle persone.
Mentre perdere i chili di troppo può essere la parte più frustrante del processo, la costruzione muscolare è quella di più difficile comprensione. Dopo tutto, se si va in palestra e si sollevano pesi in modo sistematico si costruirà nuovo muscolo, giusto? Sbagliato. Nella pratica il meccanismo non è così semplice ed immediato, e riuscire a scegliere i giusti Esercizi per Definizione Muscolare è tutt’altro che scontato. Molte persone perciò, pure allenandosi, faticano a guadagnare muscolo.
Come fare per invertire questa rotta? Basta evitare di commettere i 4 errori che ostacolano il raggiungimento della Definizione Muscolare:
1) Ti alleni sempre con lo stesso range di ripetizioni
L’affermazione che la crescita muscolare (e la conseguente Definizione Muscolare) sia massimizzata in un range moderato di ripetizioni (6-12 ripetizioni per serie) continua ad essere un motivo di dibattito nel mondo del fitness. Ciononostante si può affermare che i range moderati siano le modalità migliori per guadagnare muscolo. Questo significa che si dovrebbe stilare una Scheda per Definizione Muscolare con esercizi che appartengano esclusivamente a questa fascia ristretta? Assolutamente no! E’ invece importante variare il range delle ripetizioni in modo da poter aumentare la propria forza (per valori di ripetizioni minori) e la soglia del lattato (per alto numero di ripetizioni). In questo modo si potrà ottenere rispettivamente maggiore tensione muscolare e minore stanchezza quando poi si andrà ad allenarsi nel range ottimale per l’ottenimento della Definizione Muscolare.
2) Fai lo stesso esercizio ogni giorno
La maggior parte delle persone ha un numero limitato di esercizi preferiti che ha inserito in modo indelebile nella propria routine. Niente di male in questo, basta non limitarsi a questi movimenti ed aprirsi anche ad altre attività. Modificare la tipologia di esercizio aiuta infatti ad ottenere una maggiore Definizione Muscolare. Basti pensare che le fibre muscolari non coprono necessariamente l’intera lunghezza del muscolo e sono spesso innervate da rami diversi di uno stesso nervo. Variare gli esercizi permette allora di attivare diversi modelli di reclutamento della muscolatura assicurando quindi una stimolazione ottimale di tutte le fibre.
3) Sovraisoli o sottoisoli i tuoi muscoli
Quando si tratta di un allenamento volto alla Definizione Muscolare è importante evitare di isolare in modo eccessivo o al contrario troppo blando i muscoli nei diversi esercizi. Meglio preferire un mix tra movimenti che coinvolgano diversi muscoli (e quindi grandi quantità di fibra muscolare) ed attività che stimolino più specificatamente singoli muscoli. Ricorda però che è impossibile isolare completamente un muscolo! Il corpo è progettato in modo che più muscoli siano sempre attivi durante la prestazione fisica. Potrai quindi solo far sì che un determinato muscolo sia più attivo in un particolare movimento.
4) Fai troppo allenamento cardiorespiratorio
Per ottenere la Definizione Muscolare che si è sempre desiderata si deve seguire un’Alimentazione equilibrata per eliminare lo strato di grasso che non rende visibili i muscoli. Per raggiungere questo risultato molte persone tentano invece di aumentare lo sviluppo muscolare e contemporaneamente ridurre i livelli di grasso corporeo aggiungendo dell’allenamento cardio alla propria routine. L’importante è non strafare! Aggiungere un’ampia attività cardio ad un programma di allenamento di resistenza già esigente può accelerare la comparsa di sovrallenamento che rende impossibile la crescita muscolare.
Riassumendo: ottenere la Definizione Muscolare che hai sempre desiderato non è una cosa impossibile a patto di non commettere passi falsi. Se poi vuoi evitare di perdere tempo e desideri seguire da subito la giusta direzione puoi rivolgerti ad un personal trainer professionista che ti saprà indicare le giuste tappe da seguire.
Cosa aspetti? La Definizione Muscolare che hai sempre desiderato ti sta aspettando!