C’è chi sogna una Definizione Muscolare da bodybuilder e chi invece preferisce un fisico asciutto ma scolpito. Capire cosa fare per aumentare la propria Definizione Muscolare però non è una cosa facile.
Un minuto uno studio supporta un particolare alimento o esercizio e il minuto dopo un’altra pubblicazione riporta che quello che stai mangiando o facendo è la cosa peggiore che tu possa fare. Ecco allora 4 consigli per chiarirti le idee su come migliorare davvero la tua Definizione Muscolare.
- Fai Esercizi per definire i tuoi muscoli
La prima cosa da fare per incrementare la tua Definizione Muscolare è ovviamente fare esercizio. Per capire qual è la serie di attività che fa al caso tuo è sempre meglio affidarsi ad un professionista, un personal trainer capace di individuare l’allenamento giusto per te. Ricorda: l’obiettivo non è quello di aumentare la massa dei tuoi muscoli ma migliorare la Definizione Muscolare; due obiettivi che non vanno necessariamente di pari passo. Una donna, ad esempio, può non volere apparire “grossa” ma desiderare comunque di essere tonica e definita. Bando allora alle sessioni fai da te che rischiano solo di farti fare un allenamento massacrante che non porta ai risultati sperati.
- Bevi durante l’allenamento
Gli integratori non sono solo una delizia post-allenamento. Bere mentre stai svolgendo i tuoi esercizi è una cosa fondamentale ed esistono Integratori per definire la muscolatura in grado di aiutare la sintesi proteica proprio mentre ti stai allenando. Un modo facile per unire l’utile al dilettevole, non credi?
- Segui una dieta
Una delle chiavi per il raggiungimento della Definizione Muscolare è quella di seguire una dieta ad hoc. Pensa, i tuoi muscoli potrebbero già avere la giusta massa ma essere nascosti da uno strato di grasso. La Dieta Definizione Muscolare consiste nel ridurre l’assunzione di carboidrati semplici e di aumentare quella di proteine. L’obiettivo è quello di ridurre il grasso corporeo e al contempo di favorire la costruzione di fibra muscolare. Raggiungere la Definizione Muscolare non significa semplicemente dimagrire! Anzi, seguire una dieta ipocalorica può farti rischiare la chetosi o la perdita muscolare. Segui allora i consigli di un esperto per evitare i pericoli e migliorare l’efficacia del tuo allenamento.
- Riposati
Sì, non è uno scherzo. Uno degli elementi fondamentali per il raggiungimento della Definizione Muscolare è il riposo. L’unico momento in cui il tuo corpo può risintetizzare è infatti durante il sonno. L’ideale sarebbe dormire 9 ore a notte, ma puoi accontentarti di un minimo di 7 ore a dormita. Togliti dalla testa di fare più allenamenti superintensi più volte al giorno. Ricorda: rischi di bruciare talmente tante calorie da non riuscire a costruire i tuoi muscoli.. ed allora addio al tuo obiettivo di definizione.
Ora sai quali sono gli aspetti da curare per raggiungere il livello di Definizione Muscolare che desideri ed avrai certamente capito quanto sia importante avere un esperto che ti indichi la giusta via da seguire. Per ottenere una ottima Definizione Muscolare non devi infatti allenarti troppo (come detto sopra) ma nemmeno troppo poco.
Per paura di aumentare la tua massa muscolare (in parole povere di diventare più “grosso”) potresti infatti fare esercizi con carichi troppo leggeri e quindi inefficaci, perdendo solo tempo. Meglio allora chiedere ad un personal trainer una scheda su misura di esercizi per la tua Definizione Muscolare, seguirli con costanza e goderti i risultati.