La maggior parte di noi decide di iniziare un Programma Dimagrimento il 1° gennaio, ma in realtà questa è probabilmente la peggiore settimana dell’anno per cercare di cambiare le proprie abitudini alimentari…
Fai il primo passo
Dopo gli eccessi di Natale e Capodanno, passare improvvisamente ad un Programma Dimagrimento comporta uno shock importante per il fisico e ti troverai prestissimo a desiderare tutti i cibi che hai mangiato in eccesso il mese precedente (cioccolato, vino, dolci natalizi, ecc.). Meglio allora cercare di rimettersi in forma prima dei grandi bagordi delle festività così da arrivare preparati alla “prova cenone”. Questo ti darà il tempo di regolare la tua dieta “normale” e di fare diventare parte della tua routine quotidiana tutte quelle attività che fanno parte del Programma di Allenamento per Dimagrire. In questo modo arriverai al momento delle abbuffate natalizie in una forma sia fisica che mentale differente e potrai capire meglio come comportarti e anche quali gustosi piaceri concederti.
Un Programma Dimagrimento è costituito da due componenti fondamentali: una corretta alimentazione e un Programma Esercizi per Dimagrire.
Per quanto riguarda il primo punto può esserti veramente utile tenere un diario alimentare annotando per una settimana ogni singolo boccone che passa dalle tue labbra e come ti senti prima di mangiare. Può sembrare noioso ma in questo modo il tuo Programma Dimagrimento avrà una marcia in più. Potrai effettivamente capire quanto stai mangiando e potrai individuare delle aree in cui è possibile apportare delle modifiche: le situazioni in cui ti nutri senza essere affamato. Prima di mangiare sei forse annoiato? Stanco? Infelice? Oppure mangiare in quel momento è solo un’abitudine? In base alle tue risposte a queste domande potrai modificare il tuo Programma Dimagrimento per agire di conseguenza: lavorando per battere la noia (hai mai pensato ad un bagno caldo o ad una passeggiata?), cercando di sollevarti il morale in un modo diverso (lo sapevi che fare sport stimola il buonumore?) o cercando di modificare delle abitudini consolidate (ad esempio quando torni da lavoro invece di andare dritto al frigo puoi cercare di sfogarti sulla ciotola della frutta).
Un Programma Dimagrimento non è completo senza un buon Programma Fitness per Dimagrire. L’importante è fare esercizio! Questo ti aiuterà ad attivare il tuo metabolismo, avere più energie e magari concederti qualche piccolo sfizio. Riuscire a trovare la motivazione da soli per aumentare il proprio livello di attività fisica può però essere difficile: fuori c’è sempre troppo freddo per andare a correre, in casa non c’è mai abbastanza spazio per muoversi, non si trova mai il tempo per fare attività. E’ utilissimo allora rivolgersi ad una palestra o meglio ancora ad un personal trainer che ti segua passo passo. Non avrai più problemi di motivazione e inoltre saprai di svolgere gli esercizi nel modo corretto (efficace e senza ripercussioni sul tuo fisico).
Resta in pista
La chiave per perdere peso è quella di perseverare nel Programma Dimagrimento. Se si mangiano sempre gli stessi cibi e si svolgono sempre gli stessi esercizi, però, la noia si impadronirà spesso di tutto il processo e finirai per sentirti tentato di abbandonare il tuo percorso. Il segreto del successo risiede perciò nel mantenere la novità. Per quanto riguarda il cibo puoi facilmente recuperare ricette nuove da provare o darti come obiettivo quello di assaggiare ogni settimana un frutto diverso. Si tratta solo di sperimentare. Lo stesso vale per la parte del Programma Dimagrimento associata all’attività fisica: fare sempre gli stessi esercizi non solo ti annoierà a morte ma ti renderà difficile ottenere il massimo dal tuo allenamento. Il tuo corpo ha bisogno di essere continuamente stimolato per bruciare il grasso e tonificare i muscoli, quindi è importante che tu continui a stimolare te stesso ed a spingerti verso nuovi obiettivi. Prova diversi macchinari della tua palestra o i nuovi esercizi consigliati dal tuo personal trainer e aumenta progressivamente l’intensità del tuo allenamento (ad esempio cercando di camminare per una distanza più lunga nello stesso lasso di tempo).