Molte persone sono interessate ad ottenere la Definizione Muscolare ma spesso non sanno come acquisire un fisico tonico e definito. La cosa buffa è che a volte non conoscono nemmeno il significato di queste parole.
E’ per questi motivi che la maggior parte delle gente non riesce a raggiungere la Definizione Muscolare che desidera: segue diete o allenamenti basati su miti che in realtà non funzionano.
Per cercare di chiarire come fare ad ottenere la Definizione Muscolare che si vorrebbe ecco allora una piccola guida pratica e semplice per individuare davvero cosa funziona e cosa no.
Cosa significa veramente Definizione Muscolare?
Essere tonici o definiti indica solo una condizione: è quando hai dei muscoli ed una percentuale di grasso corporeo abbastanza bassa da far sì che i suddetti muscoli siano visibili. Di conseguenza più sottile sarà lo strato di grasso corporeo che copre la muscolatura e più definiti si apparirà; al contrario più grassi si sarà e meno tono si avrà. Il che significa che la chiave per ottenere la Definizione Muscolare che hai sempre sognato è solo costruire un po’ di muscolo ed assicurarsi che non ci sia troppo grasso a coprirlo.
Sembrerebbe abbastanza semplice, vero? In realtà è più complicato di quanto sembri ed è per questo che per ottenere risultati in modo sicuro (e non pericoloso per la salute) sarebbe sempre consigliabile affidarsi ad un personal trainer che ti costruisca una Scheda per Definizione Muscolare su misura e ti impedisca di fare passi falsi. Spesso infatti si scelgono gli esercizi da fare in base a dei miti privi di fondamento. Sfatiamone qualcuno:
1: “I pesi leggeri e l’elevato numero di ripetizioni servono a raggiungere la Definizione Muscolare mentre il sollevamento di carichi più elevati con un basso numero di ripetizioni ti fa diventare grosso.”
FALSO. In realtà non c’è alcuna differenza tra le diverse modalità di allenamento per quanto riguarda il raggiungimento della Definizione Muscolare. L’importante è allenarsi nel modo corretto, qualunque sia il carico che si solleva o il numero di ripetizioni che si eseguono.
2: “Gli Esercizi per Definizione Muscolare sono quelli alle macchine mentre fare allenamento con i pesi liberi, come i manubri e i bilancieri, serve a renderti grosso.”
FALSO. Ancora una volta non c’è differenza tra i diversi allenamenti quando lo scopo è la Definizione Muscolare. Sì, hai bisogno della tua giusta routine di sollevamento pesi per costruire il muscolo in modo appropriato ma non saranno le macchine a fare la differenza.
Cos’è allora che ti permette di acquisire la Definizione Muscolare che stai cercando?
L’importante è curare non solo l’allenamento ma anche la dieta tramite un’alimentazione pensata ad hoc. Oltre a prestare attenzione alla costruzione della tua massa muscolare devi infatti perdere il grasso che copre il muscolo. Potresti già avere la Definizione Muscolare che desideri ma solo coperta da qualche strato di grasso!
Devi allora seguire una dieta equilibrata e bilanciata per perdere l’eccesso di adipe che non ti permette di mettere in risalto i muscoli che possiedi. L’importante è non affidarsi a diete fai da te che potrebbero rendere difficoltose se non addirittura pericolose le tue sessioni di allenamento. Ricorda: devi perdere il grasso in eccesso, non le tue energie e il tuo benessere fisiologico!
Riassumendo: per acquisire la Definizione Muscolare che hai sempre sognato devi costruire un po’ di muscolo e perdere abbastanza grasso di copertura per far sì che il muscolo possa essere visto.
Non ti resta che iniziare il tuo percorso di allenamento – dieta bilanciata e ben presto riuscirai a scorgere i primi risultati. La Definizione Muscolare è un obiettivo più che raggiungibile, se conosci la strada che devi percorrere.