Scopri le linee guida per impostare una dieta per definizione muscolare di qualità ed eliminare il grasso corporeo in eccesso.
Ormai da qualche mese ti sei completamente dedicato al mondo del fitness e ti stai allenando regolarmente e con costanza.
Le ore passate seduto sul divano sono oramai un lontano ricordo, hai infatti deciso di rimetterti in gioco, ritagliando uno spazio soltanto per te e per il tuo benessere.
Naturalmente fare attività fisica richiede tanto impegno e soprattutto tempo ma sei determinato a sviluppare un fisico tonico e definito, in modo da essere invidiato da tutti, amici e colleghi inclusi.
Ricorda però che per raggiungere il tuo obiettivo non basta trascorrere ore e ore in palestra se dimentichi l’importanza di una giusta dieta per definizione muscolare.
Per massimizzare i tuoi risultati non devi per nessun motivo sottovalutare il fattore alimentazione perché mangiando “male” potresti vanificare i tuoi sforzi.
Vediamo insieme quali sono i principi fondamentali da considerare per sviluppare la dieta per definizione muscolare più adatta a te e alle tue esigenze.
Per raggiungere muscoli tonici e ben scolpiti, ma anche per mantenerli nel tempo, è necessario rimuovere lo strato di grasso superficiale ma senza ricorrere a diete drastiche o severe.
Detto questo, ti consigliamo di prestare molta attenzione alle regole generali per un’equilibrata alimentazione per definizione muscolare femminile o maschile che ti stiamo per presentare.
-
Non c’è nulla di più sbagliato nel ridurre drasticamente o nel togliere del tutto i carboidrati. Questi non vanno eliminati perché forniscono al corpo la giusta energia per affrontare la giornata e il training. In generale sì ai carboidrati, soprattutto se integrali, da assumere la mattina o nelle prime ore della giornata, senza mai esagerare con le porzioni.
-
Prediligi alimenti a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo, oltre che prodotti con un basso indice glicemico (riduci il consumo di burro, strutto, pancetta, panna, insaccati, salumi e formaggi).
-
Elimina alcolici e zuccheri semplici (come bevande zuccherate, miele, dolci, frutta zuccherina e marmellate).
-
Dai spazio alle fibre e punta sulle proteine derivanti dal pesce e dalle carni bianche come pollo, tacchino e coniglio, mentre è meglio ridurre l’apporto di carne rossa a poche volte al mese.
-
Bevi molta acqua, l’ideale sarebbe 2/3 litri al giorno. La giusta idratazione è fondamentale per aiutare il buon funzionamento dei reni e del sistema digestivo, eliminare le tossine e diminuire la ritenzione dei liquidi.