Software Firstbeat, Personal Trainer

Torna in forma con il software Firstbeat

Scopri Firstbeat, l’innovativo software che monitora in tempo reale i tuoi parametri fisiologici, regolando perfettamente l’intensità dell’allenamento e permettendoti così di ottenere un risultato ottimale.

Ti sei mai chiesto perché scegliere un Personal Trainer?

Beh, potrai rispondere che affidandoti a un esperto del mondo del fitness potrai allenarti in piena sicurezza, impostando il giusto percorso all’insegna del dimagrimento e/o della tonificazione, studiato al 100% su di te, sulla base delle tue esigenze e obiettivi.

Alt, fai attenzione: non basta l’allenamento One-to-One e un Personal che si definisce esperto, sono i test valutativi gli strumenti che permettono realmente di personalizzare la scheda di allenamento.

Software Firstbeat, Personal Trainer

Torna in forma con il software Firstbeat

Come? Tutto parte dall’acquisizione di dati oggettivi relativi alla postura, l’assetto metabolico, la forza e l’elasticità muscolare del soggetto, ma non solo.

Tra i test valutativi che utilizziamo abbiamo da poco introdotto Firstbeat, il nuovissimo software che permette di monitorare in tempo reale i parametri fisiologici del soggetto durante il training (https://www.firstbeat.com/en/).

Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Come funziona Firstbeat

Firstbeat è un programma innovativo ed esclusivo ancora poco utilizzato all’interno dei centri fitness, nato soprattutto per il monitoraggio degli sport di squadra e degli atleti professionisti.

Rispetto ad altri sistemi di rilevazione, Firstbeat consente di dosare l’intensità dell’allenamento con una precisione che potremmo definire chirurgica.

Tutto parte dai dati sulla variabilità della frequenza cardiaca (HRV), uno dei parametri fisiologici più rilevanti per determinare la condizione fisica di un individuo, combinati con metodi avanzati di elaborazione che consentono di documentare la regolazione del sistema nervoso autonomo.

Nota bene: Firstbeat si basa sull’analisi della variabilità cardiaca, per cui è necessario utilizzare un cardio-frequenzimetro che rileva la frequenza del battito.

Il programma restituisce poi un valore denominato “Training effect”, espresso da una scala che va da 1 a 5, e che indica il carico di allenamento del soggetto.

Scendiamo maggiormente nello specifico:

  • se il valore è uguale a 1 l’allenamento non sortisce alcun stimolo allenante
  • se pari a 2 lo stress è leggero, volto al mantenimento della forma fisica
  • con il punteggio 3 l’organismo subisce una risposta importante
  • il 4 suggerisce un notevole miglioramento
  • valori superiori al 5 indicano che lo stimolo è troppo intenso e il corpo rischia l’over-training non avendo il giusto tempo per recuperare.

Firstbeat è quindi in grado di fornire un feedback sull’efficacia del training, lo stato di recupero e il livello della forma fisica, descrivendo i processi fisiologici chiave come il consumo di ossigeno, il dispendio energetico, nonché le reazioni di stress.

I dati prodotti ti aiuteranno ad allenarti mantenendo il corretto carico di lavoro, dosando l’intensità del training e fornendo il giusto tempo per il riposo, migliorando più in generale le prestazioni e il tuo benessere personale.

A chi è rivolto Firstbeat?

La prova costume si sta (pericolosamente) avvicinando e per perdere peso spesso si adottano le strategie più disparate e per nulla funzionali, pericolosamente dannose per l’organismo. Un esempio?

Possiamo citare le delle tanto famigerate diete e i regimi alimentari eccessivamente ipocalorici che portano a farti recuperare i chili di troppo con gli interessi, perdendo solamente massa muscolare più che il grasso.

Per non parlare dei classici “sportivi della domenica” che conducono una vita sedentaria per poi decidere di allenarsi di punto in bianco, senza la giusta preparazione e supervisione, scegliendo allenamenti improvvisati che possono portare a sforzare eccessivamente le articolazioni e a infortuni.

Grazie al giusto programma di dimagrimento realizzato dal tuo Personal Trainer di fiducia, aiutato da strumenti di valutazione come il software Firstbeat potrai monitorare i tuoi parametri durante l’allenamento e variarne di conseguenza l’intensità.

Firstbeat è infatti utilizzato soprattutto per allenamenti “metabolici” quindi indirizzati al dimagrimento, e per tutti gli appassionati di fitness che vogliono migliorare il loro livello atletico.

Non solo, tale programma è rivolto a tutti gli atleti che vogliono informazioni accurate e consigli sul loro progresso personale, regolando l’intensità dell’allenamento.

Se il training è troppo intenso, il corpo si rischia un over-training, non riuscendo più a recuperare e metabolizzare lo stress; viceversa se il training sarà troppo leggero non sortirà alcun risultato.

Firstbeat inoltre invia tramite email un report dell’allenamento rispetto a parametri come le calorie bruciate e la frequenza cardiaca del soggetto, per spingere come leva motivazionale al cambiamento e al miglioramento continuo.

L’obiettivo rimane quello di arrivare a una piena consapevolezza del proprio stato e degli sforzi fatti per raggiungere i risultati attesi, confrontando il punto di partenza con i miglioramenti raggiunti.

Per impostare il giusto programma di dimagrimento scegli Freedom Studio e l’efficacia di strumenti di valutazione come Firstbeat per aiutarti a regolare l’intensità del training…

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!