Se stai seriamente pensando di iscriverti ad una delle varie Palestre Monza per rimetterti in forma dopo i bagordi estivi, fermati!
Non è ancora troppo tardi! Sei ancora in tempo per evitare un passo falso che pregiudicherà la tua serenità ed il tuo benessere psicofisico dei prossimi mesi.
No, non si tratta di terrorismo psicologico. Si tratta di semplice osservazione della realtà, di quanto successo a tanti prima di te che hanno scoperto solo troppo tardi quanto nessuna delle varie Palestre Monza facesse per loro.
Partiamo dall’inizio. L’estate è praticamente finita e tu stai cominciando a guardarti intorno perché hai deciso di lavorare sul tuo fisico. Vuoi rimetterti in forma diventando uno sportivo energetico e scattante a cui la prossima prova costume non causerà la minima preoccupazione.
Hai raccolto informazioni e sei stato colpito dalla vasta Offerta Palestre Monza. C’è chi ti sconta delle mensilità, chi ti regala un set di asciugamani, chi ti propone massaggi e cure termali. Le varie Palestre ti offrono qualsiasi cosa, promettono risultati incredibili, un corpo in forma in pochissimo tempo ed un mare di divertimento. E tutto questo ad un prezzo stracciato.
Come si fa a resistere? Semplice, basta sapere cosa è successo agli altri che sono caduti nella rete delle Palestre prima di te.
La dinamica è sempre più o meno la stessa, ossia in poche parole: grandi speranze tradite e super offerte che rivelano il loro scarso valore.
Quello che accade nella maggior parte dei casi è infatti andare a sbattere contro la realtà delle Palestre Monza, una realtà fatta di scarse attenzioni e grande caos. Ti ritrovi infatti a non avere indicazioni né suggerimenti, se non un foglio su cui è scritto un programma di esercizi standardizzato che ti hanno appioppato dopo un veloce, quanto sbrigativo, colloquio iniziale.
Sei lasciato a te stesso.
Devi capire come utilizzare le diverse macchine per gli allenamenti, devi sperare di stare facendo i movimenti nel modo corretto (o la tua schiena, il giorno dopo, ti presenterà il conto), devi trovare qualcosa che ti stimoli a proseguire un allenamento ripetitivo e noioso. I pochi istruttori che girano per la sala sembrano più interessati a flirtare con la bellona di turno che a dare una mano a chi è alle prime armi come te. Gli habitué delle Palestre Monza ti guardano dall’alto in basso e ti deridono per la tua scarsa esperienza che trapela subito dal modo in cui afferri il bilanciere.
Perdi un sacco di tempo ad aspettare che si liberino le postazioni di allenamento relative agli esercizi che ti hanno assegnato (che essendo praticamente uguali per tutti finiscono ovviamente per affollarsi piuttosto rapidamente) e ti trovi ad avere un incontro più che indesiderato con il sudore del tizio seduto sulla panca prima di te (mentre speri con tutto te stesso che non avesse qualche fungo).
Insomma, quello che era presentato come il paradiso delle Palestre Monza diventa ben presto un incubo da cui vorresti svegliarti il più rapidamente possibile.
Quello che fai è semplicemente smettere di andarci, rimpiangendo di non aver optato per un abbonamento mensile invece di quello annuale (che all’inizio sembrava il più conveniente ma che con il senno di poi ti ha fatto spendere un sacco di soldi inutilmente). Addio quindi ai desideri di gloria, al fisico scolpito che sognavi ed al fare atletico che già fantasticavi di sfoggiare grazie ad una delle varie Palestre disponibili. Non proprio la fine che andavi cercando quando stavi pensando di lavorare un po’ sul tuo corpo.
Cosa fare allora?
Primo: stai lontano dalle Palestre.
Secondo: avvicinati ad un Fit Monza più salutare e stimolante: l’allenamento con un personal trainer. In questo modo potrai seguire un programma di esercizi studiato appositamente per le tue necessità, vario e mai noioso. Otterrai indicazioni su come svolgere al meglio ogni movimento ed eviterai inutili tempi morti e sguardi derisori.
Non cadere nella trappola delle Palestre Monza, contatta un personal trainer e sperimenta cosa vuol dire allenarsi veramente!