Per strutturare la scheda di allenamento 100% personalizzata sulle tue caratteristiche affidati al test Plico-Antropometrico
Se Freedom Studio negli anni è diventato uno spazio dedicato al mondo del fitness e del benessere, dove professionalità ed eleganza si incontrano, possiamo individuare due motivazioni essenziali.
La prima è l’attenzione massima al cliente, oltre il semplice One-to-One, che porta a sviluppare un programma di training realmente personalizzato, strutturato sulla base delle sue esigenze e obiettivi.
La seconda, invece, riguarda l’utilizzo dei più avanzati metodi di allenamento e di valutazione; ma approfondiamo meglio quest’ultimo punto.
Spesso si tende a sottovalutare o a escludere con troppa leggerezza i test di valutazione prima di sviluppare una scheda di allenamento.
Grande errore purtroppo!
Forse in pochi lo riconoscono ma sono proprio i test valutativi gli strumenti che permettono di monitorare i progressi e regolare l’intensità del lavoro, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi nel minor tempo possibile.
Tutto parte dall’acquisizione di una serie di dati oggettivi, relativi alla postura, l’assetto metabolico, la forza e l’elasticità muscolare del soggetto, ma non solo (per approfondire: “Torna in forma con il software Firstbeat”).
Basta illusioni o false speranze.
Cos’è il test Plico-Antropometrico
Tra gli accurati test valutativi che Freedom Studio utilizza ormai da tempo c’è il test Plico-Antropometrico che consente di determinare le dimensioni, le proporzioni e la composizione del corpo umano.
Con la valutazione antropometrica del soggetto si misurano:
- i diametri ossei (a livello del polso, gomito, caviglia e ginocchio) con la definizione della taglia corporea
- le pliche, banalmente le pieghe della pelle
- la circonferenza delle varie parti del corpo, in modo da monitorare costantemente i progressi conseguiti
In pochi sanno che si tratta di un test bi-compartimentale del corpo umano. Cosa significa questo?
La misurazione delle pliche consente di risalire alla densità corporea, e da questa si ottengono due parametri fondamentali.
Il primo è la componente magra dell’organismo (FFM), che non riguarda soltanto la percentuale di muscoli ma si considerano anche il peso dello scheletro, dei liquidi e della pelle.
L’altro fattore invece è la massa grassa o fat (FM), ossia tutto ciò che rimane.
Test Plico-Antropometrico: le misurazioni
La percentuale di grasso corporeo di un soggetto viene misurata attraverso l’uso di appositi strumenti meccanici come:
- il classico metro
- il calibro osseo: uno strumento di misura della lunghezza, formato da un’asta millimetrata e da due becchi
- il plicometro: è simile a un pinza con calibro annesso che consente di misurare in più punti del corpo lo spessore del pannicolo adiposo in millimetri, ossia lo spessore tra la pelle e i muscoli
Attenzione: non si considerano solo i chili della persona segnati sulla bilancia con le diverse misurazioni accurate, ci si spinge oltre.
I dati frutto del Test Plico-Antropometrico vengono infatti inseriti in un programma computerizzato che li elabora, secondo apposite formule, individuando una stima della massa grassa e della massa muscolare del soggetto.
I vantaggi del Test Plico-Antropometrico
Questo test viene rifatto ogni 6 settimane circa per monitorare la composizione corporea del soggetto nel corso del tempo, a seconda di come si modifica durante il percorso di dimagrimento/definizione.
Il monitoraggio di questi fattori aiuta a capire come il corpo risponde allo stimolo allenante, per poi modificare o modulare l’intensità del training.
Scegliendo di monitorare i tuoi progressi grazie a questo test potrai avere la giusta leva motivazionale per continuare a fare del tuo meglio.
Lo ripetiamo, niente lusinghe o false speranze, avrai dati numerici, quindi oggettivi, e le foto prima/durante/al termine del percorso di training.
Così facendo avrai la consapevolezza che il tuo lavoro sta andando nella direzione giusta, sempre aiutato e sostenuto dal tuo Personal Trainer di fiducia.
Nelle classiche e affollate palestre non si utilizzano praticamente mai strumenti valutativi come il Test Plico-Antropometrico.
Le persone risultano confuse e bombardate da tantissime opzioni di allenamento, senza poter monitorare il percorso di allenamento e i cambiamenti fatti.
La frustrazione e la demotivazione portano poi all’abbandono.