freedom studio, pasquale squitieri

Freedom Studio si rinnova

Nuova sede e macchinari all’avanguardia per offrire una forma di allenamento davvero personalizzata. Entra anche tu nel mondo del fitness targato Freedom Studio 2.0.

Freedom Studio negli anni è diventato uno spazio dedicato al fitness e al benessere, dove professionalità ed eleganza trovano un punto d’incontro.

Lo studio offre ai propri clienti un ambiente moderno e tranquillo, nel quale vengono utilizzati i più avanzati metodi di allenamento e di valutazione, lontano dal caotico mondo delle palestre.

freedom studio, pasquale squitieri

Come abbiamo già visto, sono proprio i test valutativi gli strumenti che permettono di personalizzare realmente la scheda di allenamento a partire dall’acquisizione di tutta una serie di dati oggettivi, relativi alla postura, l’assetto metabolico, la forza e l’elasticità muscolare del soggetto (per approfondire: “Torna in forma con il software Firstbeat”).

Freedom Studio cambia sede

La grande novità di quest’anno riguarda il cambiamento di sede: Freedom Studio Personal Training ha la fortuna di trovarsi a pochi metri dall’ingresso del parco di Monza, una location esclusiva che consente, durante la bella stagione, di integrare sessioni di allenamento indoor con workout all’aperto.

È aumentato anche lo spazio, più elegante, riservato e appetibile dal punto di vista estetico, che consente di ospitare nuovi macchinari e di allenarsi in piena libertà, a differenza di una comune palestra sovraffollata e disordinata.

Rimane costante la qualità dell’allenamento e l’attenzione al cliente: grazie al Personal Trainer potrai raggiungere in modo efficace i tuoi obiettivi, seguito passo per passo durante ogni esercizio, monitorando i tuoi progressi e regolando l’intensità del lavoro man mano che le tue capacità crescono.

Freedom Studio punta continuamente sull’innovazione e sulle nuove tecnologie, acquistando macchinari di ultima generazione, studiati per offrire una forma di allenamento davvero personalizzata, studiata sulle esigenze, le caratteristiche e gli obiettivi del cliente.

Freedom studia punta sull’innovazione dei macchinari

Un macchinario recentemente acquistato è la Kinesis One che grazie alla sua tecnologia full-gravity permette di allenarsi in modo totalmente libero nello spazio, per migliorare le abilità funzionali nella vita di tutti i giorni.

Il grande vantaggio: viene utilizzato anche per trattare pazienti in riabilitazione o clienti con problemi di mobilità perché consente di svolgere numerosi esercizi specifici senza sovraccaricare la muscolatura, eseguendo una gamma di movimenti naturali per migliorare le abilità funzionali (https://www.technogym.com/it/line/linea-kinesis/).

Un altro esempio? Il Dual Pulley è un’attrezzatura appositamente progettata per migliorare la resistenza dei muscoli attraverso sessioni di esercizi molto variabili tra loro e avanzate routine di allenamento, garantendo una totale fluidità e libertà nei movimenti (https://www.technogym.com/it/cable-stations-dual-adjustable-pulley.html).

Affidandoti alle lezioni di Personal Training potrai trovare anche l’innovativa panca posturale, la Well Back System, pensata per chi soffre di mal di schiena, ma non solo.

Questo macchinario migliora anche la flessibilità del corpo, il suo rimodellamento e il processo di dimagrimento grazie a tutta una serie di esercizi specifici per ogni esigenza e necessità (https://www.wellbacksystem.com/).

Cosa cambia rispetto ai macchinari tradizionali?

Le classiche macchine isotoniche che troviamo nei centri fitness e nelle palestre hanno dei grossi limiti, così come l’estrema facilità e la monotonia che caratterizza l’esecuzione dei movimenti, anche i più semplici.

I movimenti sono infatti vincolati dalle macchine che rendono l’esercizio automatico, ripetitivo e meccanico, causando stress articolare, obbligandoci a lavorare su traiettorie fisse e a velocità d’esecuzione costanti.

Tutto questo comporta anche una bassa attivazione del sistema nervoso, rendendo il training noioso e sempre uguale.

I moderni macchinari scelti da Freedom Studio non obbligano a eseguire traiettorie fisse, alcune volte anche fisiologicamente scorrette, che possono enfatizzare eventuali alterazioni posturali o contrazioni muscolari già presenti.

Si tratta di macchinari estremamente versatili perché adattabili a più esercizi, svolgendo il workout nel modo più funzionale e naturale che ci sia, lasciando le articolazioni libere di muoversi.

In questo modo non si allena un singolo muscolo per volta, così come avviene con le macchine tradizionali, ma si migliora la coordinazione e si mantiene l’attenzione alta durante tutto l’allenamento, rendendolo più intenso, dinamico e stimolante.

Il valore aggiunto: questi nuovi macchinari consentono di eseguire esercizi sempre diversi, evitando la monotonia, sviluppando una maggiore percezione del corpo e la coordinazione motoria, restando vigili e concentrati.

Fondamentale rimane la sorveglianza del Trainer durante tutta la sessione di allenamento poiché i movimenti sono più complessi e difficili da interiorizzare.

Affidati all’esperienza di un professionista come il Personal Trainer, potrai allenarti con i macchinari di ultima generazione in un ambiente moderno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!