Perdere peso errori

Perdere peso? Scopri gli errori più comuni

Quali sono gli errori più comuni che si possono commettere decidendo di intraprendere un percorso di allenamento/dimagrimento?

Hai una vita piena e movimentata, sempre di corsa tra l’ufficio, amici e famiglia, senza mai riuscire a ritagliare del tempo per te e per il tuo benessere.

Tra i mille impegni personali e lavorativi, un bel giorno ti accorgi che l’estate è alle porte, iniziando a vedere sempre più spesso le foto dei tuoi amici e colleghi al mare, impegnati a sfoggiare davanti all’obbiettivo della fotocamera fisici definiti e tonici.

Si sà, con la bella stagione la voglia di uscire e divertirsi aumenta, anche tu vorresti indossare quei completini attillati che mettono in evidenza le forme ma.. la tua fisicità non ti piace, hai sempre cerato di tenerla nascosta durante l’inverno, vergognandoti dei centimetri di troppo.

Ma diciamoci la verità, durante l’anno voglia di perdere peso.. zero… tempo per allenarsi.. zero.. e i risultati si vedono.

Perdere peso errori

Perdere peso? Scopri gli errori più comuni

Ti accorgi infatti che la tua silhouette è ben diversa dalle foto che vedi sulle copertine dei giornali,  per questo non riesci a piacerti fino in fondo e a vivere l’estate serenamente come desideravi.

Ti senti frustato, ora vuoi veramente cambiare e perdere peso ma non sai come ne da dove iniziare.

Non riesco a dimagrire, perché?

Arrivate a questo punto la maggior parte delle persone, cercando di dimagrire in modo efficace e veloce, nonostante la buona volontà, commette tutta una serie di errori, dai più piccoli ai più gravi, che possono far allontanare dall’obiettivo previsto e tanto sperato.

Vediamo insieme i principali.

ERRORE NUMERO 1: DIETE-FAI-DA-TE

Non c’è nulla di più sbagliato che seguire diete restrittive e rigide cercando di perdere peso.

Imponendoti un severo regime alimentare fai-da-te o trovato su di una rivista, eliminando qualsiasi tipo di carboidrato, zucchero o grasso, potrai creare dei seri scompensi al tuo corpo, generando una situazione di forte stress per l’organismo, senza imparare a gestire il tuo peso.

Le classiche diete ipocaloriche ti possono infatti portare a dimagrire in modo veloce ma in realtà gran parte del peso perso è muscolo e acqua, soltanto in minima parte grasso.

Ossia, la bilancia potrà segnare anche 5/10 chili di meno ma dal punto di vista funzionale e metabolico avrai peggiorato il tuo stato di salute, perdendo liquidi e preziosa massa muscolare.

Anche da un punto di vista prettamente estetico, il fisico rimarrà più molle, flaccido e cadente.

Attenzione: l’indice di massa corporea (il rapporto peso/altezza) è spesso insufficiente per distinguere tra grasso e muscolo, per questo ti potrai affidare a strumenti più sofisticati come il test plicoantropometrico e il software Firstbeat per analizzare com’è composto il tuo corpo e capire se stai perdendo realmente grasso. (Per approfondire: “Torna in forma con il software Firstbeat”)

Sindrome dello yo-yo

Come ben saprai, un volta terminata la dieta, spesso si tende a riprendere (anche piuttosto in fretta!) tutti i chili persi, magari con gli interessi, accumulando grasso nei punti più critici come fianchi, pancia, culottes e braccia.

Cos’è successo? E il cosiddetto effetto a fisarmonica: mangiando poco e riducendo le calorie, in alternanza a periodi di regime libero, si crea una situazione di squilibrio e di shock per lorganismo che si “difende” trattenendo i grassi e bruciando preziosa massa cellulare che compone e dà sostanza ai nostri muscoli.

Quindi, diete irrazionali e sbilanciate, pillole dimagranti e beveroni sostitutivi dei pasti ti potranno far perdere velocemente i chili di troppo ma ne vale davvero la pena?

Credimi non è funzionale per il tuo organismo arrivare a perdere in fretta molti chili attraverso gli stratagemmi più disparati: il vero obiettivo deve essere un sano dimagrimento, arrivando ad avere  un’alimentazione bilanciata, completa di tutti i macro-nutrienti.

ERRORE NUMERO 2: ALLENAMENTI TROPPO INTENSI E POCO FUNZIONALI

Con l’arrivo dell’estate, spinti dall’ansia generata dalla tanto fatidica “prova costume”, anche le persone fortemente sedentarie escono dal “letargo”, arrivando a praticare le forme di allenamento più improvvisate e disparate per tornare velocemente in forma.

Lunghe camminate sotto il sole, corse estenuanti al parco, esercizi a corpo libero inventati di sana pianta… l’organismo non è preparato a uno shock tale, fatica a supportare lo stress, e potrà andare incontro a una situazione di over-training, non avendo il giusto tempo per recuperare.

Qui entra in gioco la figura del Personal Trainer e della sua professionalità per aiutarti ad impostare il giusto percorso di dimagrimento e/o della tonificazione, studiato al 100% su di te, sulla base delle tue esigenze e obiettivi.

ALLENAMENTO E PROGRESSIVITÀ DELLO STIMOLO ALLENANTE

Grazie a Freedom Studio a lungo andare svilupperai la giusta energia e motivazione che ti spingeranno ad allenarti con costanza, imparando a metabolizzare lo stress quotidiano, adottando anche uno stile di vita più salutare.

Ma ricorda: sono proprio i test valutativi gli strumenti che permettono di personalizzare realmente la scheda di allenamento a partire dall’acquisizione di tutta una serie di dati oggettivi, relativi alla postura, l’assetto metabolico, la forza e l’elasticità muscolare del soggetto.

Se stimolo allenante sarà calibrato e contestualizzato sulla tua persona, potrai perdere in modo efficace i chili di troppo, arrivando a piacerti esteriormente, ritrovando la serenità e la voglia di uscire.

Affidati all’esperienza di Freedom Studio Personal Training, a partire dalle nostre indicazioni potrai capire quali sono i tuoi comportamenti sbagliati in materia di nutrizione e dimagrimento.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!