L’inserzione pubblicitaria riporta: “Vuoi un seno eccezionale? Ecco come potrai aumentarlo…”.
È un vero e proprio business, perché nella società moderna avere un bel seno è diventato imperativo. Invece di spendere un capitale in un assortimento di indumenti intimi per il seno, creme miracolose per stimolare la crescita, massaggi, e via dicendo, vi consiglio di investire un po’ di tempo dedicandovi alla cura di voi stesse.
Evitate di sollevare o nascondere ciò che non vi piace. Al contrario, imparate cosa potete fare per ottenere il massimo da ciò che avete. Fate tutto ciò che potete per sollevarlo e tirarne fuori il massimo potenziale abbellendo e modellando ciò che avete per nascita.
Per raggiungere tale scopo, seguite questi consigli:
- Alimentazione. È impossibile essere belle se la dieta è scorretta. La dieta giusta determina l’80% del successo nel raggiungere la forma fisica ideale.
- Allenamento. Il seno è costituito soprattutto da tessuto adiposo, tuttavia tonificando i muscoli circostanti (soprattutto il gran e il piccolo pettorale) potete migliorarne la forma e sollevarlo. In pratica, i principi per rassodare e migliorare il seno non sono diversi da quelli per rassodare e migliorare l’intero fisico.
- Postura. Provate a stare con le spalle indietro, la pancia indentro e la schiena diritta e automaticamente il seno appare sollevato e più grande, con un netto guadagno per l’aspetto complessivo.
L’elemento dominante nella composizione anatomica del seno sono i vari depositi adiposi, con tessuti spugnosi, che circondano la mammella. Questi depositi sono il fattore primario che concorre a determinare la grandezza del seno. Considerato che il volume del seno è determinato dall’adipe contenuto nelle ghiandole mammarie e dai dotti lattiferi, è impossibile aumentarlo senza salire di peso corporeo o senza ingrassare.
Tuttavia, rafforzando e ipertrofizzando il gran pettorale, potete migliorarne la forma e la posizione. Inoltre lo sviluppo di questi muscoli vi renderà maggiormente consapevoli della vostra postura. Da non dimenticare poi uno stretching selettivo dei muscoli intrarotatori delle spalle.
Una buona postura è determinante ai fini dell’ottenimento di un bel décolleté. Ciò è confermato da un’analisi più attenta dell’anatomia di questa parte del corpo. Il risultato generale è influenzato da altri dieci muscoli oltre al gran pettorale: il gran dorsale, il gran dentato, il piccolo e il grande rotondo, il trapezio, il piccolo pettorale, il sottospinoso, il piccolo e il grande romboide, gli obliqui esterni.